I miei genitori erano proprietari dell'azienda di nome Industrietechnik SRL che produce regolatori, sensori e controllori per impianti di condizionamento, di ventilazione e di refrigerazione. A 18 anni iniziai a lavorare in azienda, nel reparto produzione e assemblaggio montando e calibrando i prodotti sopra elencati (con cacciaviti, pinze, lime ecc.).
Due anni dopo, quando la nostra contabile si licenziò, proposi a mio padre, di prendere in mano la contabilità, il personale, l’amministrazione, il controlling e la finanza. Per mio padre fu un grande sollievo e vista la mia formazione professionale di assistente turistica durante la quale studiai per due anni contabilità tranquillamente fattibile. Fu una valida esperienza per gli incarichi che seguirono e la mia crescita personale.
Nel 2003 mio padre acquistò un edificio del 13° secolo sotto la tutela delle Belle Arti, bisognoso di accurati restauri. Il mio incarico fu di occuparmi dei restauri. Seguì un periodo interessante ed istruttivo, una sfida avvincente e col senno di poi, un esperienza indimenticabile. I bellissimi vani storici, convinsero mio padre e me a ricavarne un ristorante molto particolare usando i vani delle cantine e 8 appartamenti nella struttura sovrastante... un piccolo Residence. A lavori ultimati, decidemmo di gestire il ristorante e gli appartamenti in proprio, supportati da personale qualificato. Per fare questo mi serviva l'abilitazione per la gestione di imprese gastronomiche. A questo punto mi misi a studiare con profitto, raggiungendo l’obiettivo da me prefissato e assumendo l'incarico di gestrice. Per me questo era un mondo completamente nuovo, ma con collaboratori capaci e motivati, tutto filò liscio. Eravamo tutti affiatati e con il passare del tempo diventammo veri amici. Si lavorava tanto e bene, divertendoci molto. Per rimanere sempre al passo, partecipai a vari seminari, imparando parecchie cose sull'alimentazione, i generi alimentari, i vini, l'igiene, la sostenibilità e soprattutto capire le persone.
Nel 2010 c’è stato bisogno di me nell'azienda di famiglia e così decisi di tornare a farne parte come braccio destro di mio padre. Nel 2012 infine, fu il momento di vendere l'azienda ad un Gruppo Svedese. Il socio di maggioranza del gruppo mi propose l'incarico di Amministratrice e decisi di accettare. Rimasi a capo dell’azienda per ben 9 anni con più di 50 dipendenti ed un ufficio commerciale a Milano.
Nel 2020 decisi, dopo 32 anni di lavoro in Industrietechnik SRL, di licenziarmi e di cambiare radicalmente vita. Volevo tornare alla natura, sentirmi libera, lavorare rendendo conto solo a me stessa. L'idea era di trasformare le mie passioni in professione e di collegare il tutto con le mie esperienze accumulate negli anni. Dopo una breve pausa di 3 mesi, fondai una piccola ditta in proprio con l'intento di proporre giri in moto ed escursioni in montagna.
E qui inizia la mia nuova vita.
Quello che vorrei trasmettervi:
Godetevi le bellezze della vita, sentitevi liberi ed in simbiosi con natura e l’ambiente. Vivete sensazioni, aspettative e sentimenti in affinità con altri trovando la gioia di vivere... Detto in poche parole: integrate nella vostra vita quotidiana tutto quello che è degno di essere vissuto.